Seleziona una filiale per iniziare a visitare.

Tutti Tutti
Filiali Filiali
ATM ATM

Villapiana

Via Salinari, 32

Villapiana, incantevole comune della costa ionica calabrese, si estende tra il mare cristallino e le pendici della Sila Greca, offrendo un perfetto connubio tra paesaggio marino e collinare. L’origine del nome moderno risale al periodo fascista, quando l’antico borgo di Casalnuovo, documentato sin dal Medioevo, fu rinominato “Villapiana” per evocare l’ampia pianura fertile che lo circonda.

Il territorio ha però radici ben più antiche, legate all’epoca della Magna Grecia: situato non lontano dalla celebre Sibari, l’area era già abitata in epoca preromana e ha sempre rappresentato un punto strategico per i traffici tra costa e interno. In epoca medievale il borgo si sviluppò in posizione collinare, per poi espandersi verso la marina solo nel secolo scorso.

Il centro storico di Villapiana conserva ancora l’impianto urbanistico tradizionale, con stretti vicoli e case in pietra, mentre la parte più recente del paese si è sviluppata lungo la costa, dando vita a Villapiana Lido, oggi rinomata località turistica.

Il litorale sabbioso, le acque limpide e la qualità dei servizi balneari hanno fatto guadagnare a Villapiana importanti riconoscimenti, tra cui la Bandiera Verde dei pediatri per le spiagge a misura di bambino. Durante l’estate, il lungomare si anima di eventi, mercatini e musica, diventando punto di ritrovo per residenti e turisti.

Oltre al mare, il territorio offre anche itinerari naturalistici e culturali nell’entroterra, tra oliveti secolari, sentieri e piccoli santuari. Da segnalare la Torre Saracena di Villapiana Scalo, un’antica struttura difensiva risalente al periodo delle incursioni piratesche.

Con i suoi circa 5.000 abitanti, Villapiana rappresenta oggi un centro dinamico e accogliente, in grado di unire storia, tradizione e una forte vocazione turistica, nel cuore della Calabria jonica.

Torna in alto